IL TERROIR

La Cantina Diffusa Fausto Zazzara dimora in Abruzzo, una regione che vanta dei terroir dalla nota vocazione vitivinicola, sia per la zona dove avviene la produzione delle uve che per quella relativa alla spumantizzazione. Le due realtà, distanti alcune decine di chilometri, ne formano una sola che rende unica ed irripetibile quest’esperienza.
La produzione delle uve, e della base spumante, ad opera di un’eccellente team di viticoltori, avviene sulle colline di Crecchio, antico borgo medioevale in provincia di Chieti, situato tra la costa Adriatica e il massiccio della Majella. Questo è il punto in cui la montagna è più vicina al mare e in appena 40km si passa da 0 a 2793m di altitudine, che crea una buona escursione termica, atta a proteggere i grappoli da eventuali attacchi di parassiti. L’esposizione solare dei vigneti a sud-est fa il resto. Questi elementi contribuiscono alla produzione di vino di ottima qualità.
La spumantizzazione, invece, è curata artigianalmente da Fausto Zazzara nelle cantine ipogee di Tocco da Casauria in provincia di Pescara. Questo paese è incastonato tra Monte Majella e Monte Morrone in una particolare posizione a ridosso delle Gole di Tremonti che favorisce un clima eccezionalmente asciutto, fresco e ventilato che permette una temperatura costante in cantina intorno, ai 15 °C tutto l’anno.
L’esposizione a nord-ovest e la presenza della profonda valle dell’Orta favorisce tutto questo. Il flusso continuo d’aria che attraversa le gole ha portato all’installazione di un importante impianto di produzione di energia eolica in grado di soddisfare il fabbisogno del paese e di restituire alla rete l’eccedenza in un contesto di eco sostenibilità.
Alle spalle di Tocco da Casauria la Natura si esprime libera nel parco Nazionale della Majella con la presenza di una tipica flora e fauna alpina. Anche Tocco da Casauria ha un suo centro storico medioevale con il suo castello e i suoi bei palazzi nobiliari. Oltre all’aspetto prettamente geografico e climatico entra in gioco anche l’aspetto culturale delle “Genti d’Abruzzo”, una cultura contadina con una grande tradizione vitivinicola e caparbietà.